L’organo della Chiesa parrocchiale

L'organo della Chiesa Parrocchiale di San Maurizio e Desiderio di Gignese fu costruito dall’organaro Vincenzo Mascioni di Cuvio (Varese) e porta il numero d'opera 595.
La realizzazione dello strumento avvenne negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, sfidando le difficoltà di approvvigionamento causate dal conflitto. La costruzione fu ultimata nel 1944.
Il nuovo organo sostituì uno strumento più antico, non più efficiente, costruito durante l'Ottocento dagli organari Fratelli Scolari di Bolzano Novarese. Gli eredi Mascioni ricordano che più volte, durante il montaggio dell'organo in chiesa, militari tedeschi si soffermarono in cantoria, rivolgendosi incuriositi al costruttore.
L'organo fu inaugurato con un concerto pomeridiano tenuto dal Maestro Renato Fait, allora organista titolare del Duomo di Milano. Il concerto si tenne nel pieno degli avvenimenti bellici che coinvolsero Gignese e tutto il Vergante. Chi visse quell'evento ricorda che due militari in perlustrazione fecero la loro comparsa in chiesa, durante il concerto, e sostarono alcuni minuti presso l’altare, senza che l'esecuzione s’interrompesse.
«La guerra volgeva alla fine e si volle dotare la chiesa di un organo degno della sua bellezza e delle solenni funzioni religiose. Ci si rivolse alla ditta Mascioni di Cuvio (Varese). Ma non era facile trovare i metalli preziosi. La Provvidenza venne incontro tramite la munificenza del comm. Miorini. Regalò tutto: zinco, rame, ottone e bronzo fosforoso. Il contributo dell’insigne benefattore incise del 50% sul costo totale. La costruzione riuscì un capolavoro e, nel contempo, un patrimonio per la parrocchia di S. Maurizio.»
Fonte: Bollettino parrocchiale «Genesium» - dicembre 1967
Negli anni intorno alla fine della guerra, la fornitura di energia elettrica subiva frequenti interruzioni. Per ovviare al problema, l'organista di allora portava in chiesa delle voluminose batterie da autocarro e le collegava all'organo. Il grosso trasformatore di corrente che utilizzava allo scopo è rimasto visibile vicino all'organo fino a pochi anni fa.
In foto: un particolare dei comandi elettromeccanici dell’organo, risalenti al 1944. Sullo sfondo, la scritta «Giniese» lasciata dal costruttore sulle parti in legno, per identificarle.
Negli anni Sessanta l'organo fu ripulito e riparato da parte degli stessi costruttori Mascioni, per eliminare le conseguenze di alcune infiltrazioni d'acqua dal tetto. In anni recenti l'organo è stato sottoposto a nuova, completa ripulitura; sono stati riparati gli inconvenienti dovuti alla normale usura e i danni verificatisi durante un fortunale. I lavori sono stati svolti dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto (Novara).
In foto: parte delle file di canne interne. Si riconoscono, a sinistra in primo piano, le canne corrispondenti alla seconda tastiera (Organo espressivo); più a destra, sullo sfondo, le canne più acute della prima tastiera (Grand'organo). Tra i due corpi fonici si notano le ante girevoli della cassa espressiva.
L'organo suona ancora oggi come suonava il giorno dell'inaugurazione. Particolarmente interessante è il delicato impianto elettromeccanico, che funziona ancora con i componenti in gran parte originali del 1944.
In foto, la targhetta di identificazione dell'organo, situata sopra la seconda tastiera: «Vincenzo Mascioni / 1944. – Cuvio (Varese) – Opera 595»

Disposizione fonica

La disposizione fonica è l'elenco dei registri dell'organo – cioè dei colori prodotti da ciascuna fila di canne. La disposizione fonica e molte altre caratteristiche cambiano a seconda del momento storico e del Paese di costruzione di ogni organo. Combinando i registri, l'organista ottiene diversi colori di suono e realizza sonorità contrastanti, sulle tastiere e sulla pedaliera. Questa varietà di combinazioni è una delle caratteristiche specifiche dell'organo.

L'organo della Chiesa parrocchiale di Gignese presenta due tastiere di 61 tasti e una pedaliera di 32 pedali.

Registri della prima tastiera (Grand'organo)

Principale 16'
Principale 8'
Dulciana 8'
Flauto traverso 8'
Ottava 4'
Quintadecima 2'
Ripieno 1'1/3
Voce Umana

Registri della seconda tastiera (Organo espressivo)

Principalino 8'
Bordone 8'
Viola 8'
Ottava 4'
Flauto 4'
Pienino 2'
Tromba 8'
Concerto viole
Tremolo

Registri della
pedaliera

Basso violone 16'
Subbasso 16'
Ottava 8'
Bordone 8'

Unioni e accoppiamenti, accessori

Tutte le unioni, superottave e subottave usuali
Quattro combinazioni aggiustabili
Quattro combinazioni fisse, pedale automatico
Somiere elettropneumatico e trasmissione elettrica.

© 2022 Parrocchia di Gignese | Iniziativa culturale senza fini di lucro