Il «Concerto d’estate»

Il «Concerto d'estate» si tiene ogni anno nel contesto delle celebrazioni della festa compatronale di San Desiderio. E' affidato al M° Emanuele Vianelli, già organista titolare del Duomo di Milano.

Quest'anno il concerto fa parte del programma di Stresa Festival, come Concerto degli amici del Festival.

Il M° Vianelli è legato a Gignese sin dall'infanzia: da allora torna ogni anno per proseguire la tradizione del «Concerto d'estate» sull'organo della Chiesa parrocchiale. In alcune circostanze, quando gli impegni professionali hanno impedito al maestro Vianelli di essere presente, il concerto è stato affidato ad altri esecutori di uguale prestigio. In alcune occasioni il concerto è avvenuto con la collaborazione di altri strumenti.
A mantenere viva questa tradizione e la memoria storica che rappresenta collaborano ogni anno la Parrocchia, la Pro Loco di Gignese e l'organista della Parrocchia.
Il «Concerto d'estate» è per tutti: gli appassionati di musica ascoltano opere del grande repertorio, eseguite da un interprete professionista; chi apprezza il valore della Storia trova nell’organo di Gignese un testimone del tempo; chi frequenta la chiesa per fede religiosa può vivere il concerto come momento della festa compatronale di San Desiderio.

Il programma del concerto 2025

Chiesa parrocchiale di San Maurizio e Desiderio, Gignese - Verbano Cusio Ossola
Domenica 3.8.2025, ore 21:00
Ingresso libero
Il programma di quest'anno celebra due compositori italiani dei quali ricorrono importanti anniversari: Giovanni Pierluigi da Palestrina, nel cinquecentesimo della nascita, e Marco Enrico Bossi, nel centesimo della morte.

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Recercar secundi toni

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Toccata e fuga in Re minore «Dorica» BWV 538

Alexandre Guilmant (1837-1911)
Terza sonata, in Do minore op. 56
(Preludio - Adagio molto - Fuga)

Marco Enrico Bossi (1861-1925)
Scherzo in Sol minore op. 49 nr. 2
Impromptu à la Chopin op. 49 nr. 3
Fervore, dai Momenti francescani op. 140 nr. 1
Grand Choeur Hosanna in Excelsis 

Concerto facente parte del programma di Stresa Festival come Concerto degli amici del Festival.

Emanuele Vianelli

Milanese, cresciuto alla scuola del padre Lavinio, di Romana Grego (pianoforte) e di Enzo Corti (organo e composizione organistica), compiuti gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e il Conservatorio «Lucio Campiani» di Mantova, si è in seguito perfezionato presso il CNSM di Ginevra, sotto la guida di Lionel Rogg.

Vincitore ai concorsi organistici nazionali di Cagliari (1986) e Noale (1987/88) ha parimenti seguito svariati corsi di perfezionamento con docenti quali Harald Vogel, André Isoir, Michael Radulescu e Carlo Stella, approfondendo particolarmente – dal 1985 al 1990 – il repertorio bachiano con Wilhelm Krumbach e la letteratura romantica e contemporanea con Arturo Sacchetti.

Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa ed è titolare delle cattedre di Organo e di Teoria e Lettura musicale presso il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese; è inoltre docente presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha inciso per le etichette Carrara, Motette e B.A.M., esercitando nel contempo attività di direttore, compositore, saggista e pubblicista.

In qualità di docente ospite, in particolare presso i Conservatori di Bologna e Cagliari, ha tenuto svariate masterclass sull’interpretazione della letteratura organistica romantica e del ‘900.

Ha per lunghi anni operato presso il Duomo di Milano dapprima come vice organista (dall’ottobre 1998 al dicembre 2004) ed in seguito (dal gennaio 2005 al giugno 2024) come organista titolare, collaborando inoltre come docente presso la Scuola dei Fanciulli Cantori della Cattedrale Milanese.

Risonanza mondiale ha avuto la sua collaborazione con Andrea Bocelli il giorno di Pasqua 2020 per la realizzazione del concerto «Music for Hope» in diretta streaming dal Duomo di Milano, ritenuto dalla testata americana Variety il «più importante evento culturale durante la pandemia di COVID 19.»

Nel 2022 è stato nominato Direttore Artistico Onorario dell’Accademia Romana César Franck.

Attualmente presta servizio come organista presso la Parrocchiale dei SS. Gervaso e Protaso in Novate Milanese (dove, dal 1984, è direttore della Corale S. Cecilia) e presso la prepositurale di S. Pietro in Sala in Milano.

Come si arriva e cosa fare a Gignese

Gignese si trova su un colle tra le alture che dividono il Lago Maggiore dal Lago d'Orta, a poca distanza da Stresa. Venire al concerto può essere un'occasione per una giornata di passeggiate fra gli stupendi panorami lacustri e collinari che si scorgono dai sentieri della regione. Nel borgo si può visitare l'originale «Museo dell'ombrello e del parasole,» ispirato a una delle attività artigianali tipiche di questi luoghi (>dettagli). Poco fuori dall'abitato, il «Giardino botanico Alpinia» permette di ammirare 750 specie di piante alpine e di godere di un'impagabile vista sul Lago Maggiore (>dettagli).

A Gignese si arriva agevolmente in auto da Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, imboccando l'autostrada A8 Milano-Varese e la A26 Genova-Gravellona Toce. Usciti a Carpugnino, si trovano le necessarie indicazioni per raggiungere Gignese in pochi minuti. Benvenuti!

Foto di questa pagina: Michael Kelaidis – https://www.kelaidis.gr – per gentile concessione.

© 2022 Parrocchia di Gignese | Iniziativa culturale senza fini di lucro